giovedì 31 ottobre 2013

La Settimana del Baratto

Soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi. Da qualche anno si può grazie alla Settimana del Baratto, un appuntamento atteso dai viaggiatori italiani che si svolgerà dal dal 18 al 24 novembre 2013. Per una settimana l'ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l'aspetto umano dell'ospitalità.
Con la Settimana del Baratto inventerete una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell'ospitalità e della riconoscenza. 
Volete scambiare una vecchia giacca di pelle? Avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale? Preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend.
Quando, per qualche volta, si è più felici di incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio e non pensare allo spread!

lunedì 28 ottobre 2013

Come fare gli auguri per un compleanno?

 
Eccovi alcuni consigli su come festeggiare il compleanno di amici e parenti:
  • il granchio non fa regali, fa dei "pensierini"
  • fa solo regali utili
  • approfitta dei viaggi all'estero per comprare regali etnici ed originali
  • ricicla le candeline per altre feste
  • riusa la carta e i fiocchi (non strappare mai la carta!)
  • usa i social network per fare gli auguri (da Facebook a Whatsup, fino ad arrivare a fare un post su un Blog!)
  •  



Il granchio in vacanza

     
Il granchio cerca sempre di andare in vacanza nei mesi fuori stagione, evitando le partenze di luglio o agosto, rifugge da resort, pacchetti organizzati, all inclusive. Questo non solo per un tema economico (poiché spesso queste formule hanno prezzi davvero convenienti) ma soprattutto perché il granchio è un curioso viaggiatore, che prova ad uscire dalle route ordinarie per scoprire nuove culture e vivere avventure uniche. Rifugge quindi da un luogo in particolare: l’agenzia di viaggio, luogo misterioso, nel quale forse non è mai entrata in tutta la sua vita, ma di cui ha sentito così a lungo parlare.
 
Le mete preferite sono posti esotici lontani e sconosciuti, dove il costo della vita è basso, l’organizzazione è fai da te, con voli acquistati su internet, alloggi trovati sul luogo stesso (o tenda se ne è attrezzato) e guida turistica alla mano.
 
Prima di partire si informa delle eventuali vaccinazioni necessarie per il paese di destinazione: evita le vaccinazioni “raccomandate” ma fa solo quelle obbligatorie. Per il vaccino anti malarico, cerca di trovare il modo di comprarlo in Svizzera perché costa molto meno (non si è ancora capito come mai tante cose costano meno in Svizzera…non sarà mica un paese di granchi???)
 
Quando il granchio si trova in viaggio porta con sè come ricordo delle monete straniere: in realtà più che ricordo valuta dimensioni/peso/aspetto visivo e decide per quale moneta potrebbero essere scambiate. A volte prova ad usarle anche per pagare il parcometro o per ricaricare le chiavette dell'ufficio e scopre che possono essere equiparate a 2 euro: la soddisfazione di tali scoperte è uno dei motivi per cui ogni granchio ama viaggiare e continua a farlo!

venerdì 25 ottobre 2013

Il Baratto

Il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti economici (individui, imprese, enti, governi, ecc.) senza uso di moneta.
Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, ed dunque ben anteriore alle forme di scambio monetario.
Nel baratto, il valore dei beni oggetto dello scambio (considerazione qualitativa e quantitativa) viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti, senza ricorrere esplicitamente ad un'unità di misura di valore monetario dei beni stessi.

Il baratto è un'azione ad alto valore educativo:
  • Fa bene all'ambiente, perché riutilizzi tutto.
  • Fa bene al borsellino, perché non compri nulla, ma utilizzi ciò che già esiste.
  • Fa bene alle relazioni, perché condividi le tue cose, in modo ludico, attivo e sensibile.
....e come ci insegna Renato Zero...L'amore in fondo non è poi che un baratto…!
 

venerdì 18 ottobre 2013

Il granchio in ufficio

 
Definizione d’ufficio: non è inteso solo come luogo di lavoro, ma assume all’occorrenza i significati di: cartolibreria, cancelleria, copisteria, phone center, internet point, edicola, bar.
Il granchio lavora quando gli altri sono in ferie così c’è poco lavoro e si risparmia l’impegno. Solitamente lavora nei mesi estivi in modo da “presidiare” l'ufficio, ma in maniera “rilassata”, ovvero con orari 10-16.
Il granchio è portato naturalmente a lavorare nel dipartimento Acquisti di un’azienda: l’attenzione al prezzo per lui è innata e non necessita corsi di formazioni o “engagement”.
Il granchio, pur non avendo certo voglia di lavorare, è attaccatissimo al lavoro…In certi casi potrebbe arrivare a far straordinari anche se non necessari, solo per l’accesso gratuito alla connessione internet aziendale!!

E' comune l'uso del bagno a massimo regime durante l’orario lavorativo, i più abili si dilettano nell’arte di taglio barba/unghie, lavaggio denti (non solo dopo pausa pranzo), make up ecc..

Il granchio non va in mensa, ma preserva i buoni pasto per far la spesa al discount. In caso di mensa pagata dall’azienda, il granchio ne approfitta per farvi la spesa.
 
La trasferte di lavoro è un occasione ghiotta per il granchio, che può ottimizzare i suoi spostamenti con la macchina aziendale per svolgere proprie commissioni.
 
Nella chiavetta per prendere il caffè/bibite/snack ai distributori automatici il granchio mette sempre i soldi contati; per esempio mette 30cent per prendere il caffè, 45cent per la bibita, di volta in volta.
Non troverete mai un granchio con più di 1,50 € nella chiavetta!!! Sfoggiando uno dei suoi ammalianti sorrisi, riesce sempre a farsi offrire dai colleghi, muniti di chiavette cariche e porta monete traboccante.

martedì 15 ottobre 2013

ll Granchio nell'intimo



Il granchio maschio non ha mai comprato nè mutande nè calzini, non sa neanche dove si possono acquistare: da sempre sono comprati da mamme, nonne o moglie.
Il granchio femmina non conosce bene il concetto di "completino": ha sempre mutandine e reggiseno spaiato.
Le mutande sono solitamente lise, consumate, prive di elastico, mente i calzini spesso bucati (con svariate crisi di panico durante i controlli in aeroporto, quando dobbiamo togliere le scarpe e il buco del calzino viene mostrato a tutta la fila).
Poichè l'intimo è lavato insieme ad altri indumenti,  assume spesso colori intermedi ed improbabili.

mercoledì 9 ottobre 2013

Il granchio in famiglia


  • In una famiglia granchia,il secondogenito dovrà usare gli abiti e le scarpe dismesse dal fratello/sorella più grande, senza poterli comprare nuovi.
  • Si utilizza un solo mezzo di trasporto e si tende a non fare mai il pieno, per cui non si sa mai a chi capiterà di dover fare benzina.
  • I genitori granchi cercano di far sembrare i propri figli più piccoli della loro vera età, in modo da pagare il biglietto ridotto anzichè intero 
  • In occasione di visita a musei/parchi all’estero, ogni granchio ha sempre con sé una vecchia carta di quando era studente da sfoggiare per godere di sconti “studenti”- non lo fa per il risparmio di quel poco denaro ma solo per sentirsi più giovane e forte!
  • Negli alberghi mezza pensione in montagna, la famiglia granchia approfitta dell’ampia colazione per prepararsi dei panini da portare in quota, in modo da evitare la pausa pranzo al rifugio.
  • Prende le saponette e i campioncini da ogni albergo in cui pernotta.
  • Va a visitare le città le giornate in cui i musei sono gratuiti.

venerdì 4 ottobre 2013

Il granchio va al mercato







In ogni città italiana, per quanto piccola, esiste un giorno alla settimana nel quale si svolge il mercato. Ecco, in quel giorno il granchio è in fibrillazione: quale migliore occasione per fare acquisti e provviste? Si sveglia presto, cerca il momento idoneo per sferrare l'attacco..la granchiata!
Se parliamo di abbigliamento, non andate nei banchi ordinati...cercate il famoso banco dove si può "rufolare": troverete pezzi di marca a prezzi imbattibili, ricordiamoci che chi cerca trova! Ci vuole creatività, ma si possono trovare capi di abbigliamento per ogni occasione. Nel caso avessero un piccolo difetto, poi, chi mai lo potrà notare??
Anzi, in presenza di un difetto, evidente potreste sempre chiedere un piccolo sconticino aggiuntivo...
Per la parte alimentare, invece fate incetta di frutta e verdura della zona, sarà sempre di stagione e fresca!