domenica 22 dicembre 2013

Il granchio surfista ricicla


Chi è surfista sa che, almeno una volta nella vita,  romperà l'attrezzatura. Magari contro uno scoglio o per una manovra andata male. 
Cosa fare dei pezzi rotti? Un classico esempio di second-life dell'attrezzatura danneggiata può essere una pagaia da sup ed un albero spezzato che diventano all'occorrenza un ottimo portapacchi!





sabato 21 dicembre 2013

Il granchio e gli animali domestici


Avere un animale domestico, in particolare un cane, è impegnativo: dobbiamo essere presenti, portarlo fuori, organizzare le vacanze...
Il granchio opta quindi per una scelta consapevole: sapendo che spesso sarà in giro, e non potendo impegnarsi troppo, usa il suo tempo libero (la sera o il weekend) per portare a spasso i cani del canile. Tutti i canili sono aperti e ben disposti a dare in "affidamento" un cane ad una persona che può offrire loro una bella passeggiata all'aria aperta e qualche coccola.
Nel caso in cui si senta pronto, il granchio adotta un cane dal canile. Sapete che tutti i cani del canile sono sempre dotati di microchip e rilasciati con tutte le vaccinazioni necessarie? Un motivo in più per dare una nuova famiglia ai nostri amici a quattro zampe.


giovedì 19 dicembre 2013

Il granchio in Italia

Il granchio guarda ai paesi esteri (principalmente ai paesi del Nord Europa) con ammirazione: paesi in cui le donne madri hanno sussidi statali, ci sono agevolazioni per gli affitti per i ragazzi under 30, esiste una cassa integrazione per i giovani disoccupati, è diffusa la sostenibilità ambientale...
Di sicuro un granchio in Italia avrà una vita non facile, visti gli innumerevoli sprechi che ci circondano, ma avrà ampio spazio per far valere le sue idee e radicarle nella società, ormai pronta al cambiamento.
La vera svolta dell'Italia sarà quando un Granchio verrà eletto come Presidente del Consiglio.

Il granchio fuori dall'Italia



Avete mai pensato che lo stato potesse regalare qualcosa alle neomamme oltre che il bonus che in tante mamme non recepiscono o perchè non ne fanno domanda o perchè non rientrano nella fascia di reddito necessaria oppure perchè in quell’anno nessun bonus era in programma?
Bene, pensate che in Finlandia lo Stato, anzi il Kela (corrispettovo della nostra Inps), dalla fine del 1930 manda alle neomamme, attraverso un servizio di posta, una scatola di cartone abbastanza grande e spessa da poterci far dormire il proprio bimbo all’interno, almento per i primi mesi… beh direte voi una scatola di cartone… che ci sarà di bello?? Il bello è che nella scatola di cartone c’è tutto il necessario per accudire il bambino, oltre ad essere un vero e proprio lettino!!
Un regalo che all’inizio era pensato solo per le famiglie più indigenti ma che poi, dal 1949, venne esteso a tutti proprio per fare in modo che i bambini appena nati possano avere un inizio tutti uguali, senza distinzione di ceto sociale.
 
Leggetene di più su: http://www.eticamente.net/17875
 


 

 

mercoledì 18 dicembre 2013

Lettera a Babbo Natale da parte della granchia femmina

Caro Babbo Natale, questo Natale vorrei...:
1) trovare un volo a prezzi decenti per sfuggire alle feste natalizie, il 25 o 31 dicembre, in modo da evitare anche di organizzare il fatidico "ultimo dell'anno". Se non riesco, spero almeno di trovare un bel concerto in piazza (con bottiglia di spumantino portata da casa). Altrimenti mi auguro di trascorrere il Capodanno a casa di amici (dove proporre un sempre attuale “Mercante in Fiera”) o in rifugi di montagna sperduti.
2) non dover prepare pranzi o cenoni per parenti e amici
3) essere felice di essere imperfetta!

 

lunedì 16 dicembre 2013

Letterina per Babbo Natale da parte del granchio maschio

 
Caro Babbo Natale,
questo Natale vorrei...:
 
1) camperizzare l'auto: sempre in cima ai sogni di ogni granchio maschio che si rispetti.
Avere un'auto camperizzata permette un enorme libertà, ovvero poter dormire dove più se ne ha voglia. E' inoltre motivo di successo con ogni granchia femmina, perchè infonde quel tocco di avventura ed esotismo che non guasta mai.
A seconda del livello di investimento, si può arrivare a diversi risultati: auto superaccessoriata con vetri oscurati e coibentazione  per il freddo, oppure un livello base, nel quale basta un materasso recuperato ed un semplice fornellino.
E' chiaro che l'auto camperizzata ci offre un punto di appoggio per dormire e mangiare...per il resto (vedi toilette), la seconda pianta a destra è generalmente la migliore!
 
2) trovare un volo a prezzi decenti per sfuggire alle feste natalizie, il 25 o 31 dicembre, in modo da evitare anche di organizzare il fatidico "ultimo dell'anno".
 
3) non dover fare shopping con la fidanzata/moglie: soprattutto dopo avere letto questa news in cui un uomo si è suicidato in un centro commerciale dopo 5 ore di shopping con la fidanzata, il granchio si rifiuta categoricamente di accompagnare la sua dolce metà a fare acquisti natalizi.
 

lunedì 9 dicembre 2013

Il granchio dal parrucchiere

Una volta all’anno è necessario andare dal parrucchiere: in quella rara occasione il granchio sceglie il più efficace in termini di tempo/prezzo, solitamente optando un taglio corto (nel caso di granchia femmina) perché più comodo e libero.
Se in confidenza con il parrucchiere, la granchia adduce scuse tipo "Guarda, appena uscita da qui devo andare in piscina/mare/palestra etc..." per evitare di farsi fare la messa in piega.
Se ha del tempo libero (vedi granchio studente) cerca nella propria città la scuola di parrucchiere per prestarsi come modello/a per taglio e colore a costo zero.
Il granchio usa l'aria condizionata della macchina per asciugarsi i capelli, specialmente dopo aver fatto sport.
 
 

domenica 8 dicembre 2013

Il granchio e il Natale


Siamo ormai in pieno clima natalizio ed Il Granchio prova ad addobbare la sua casa. Come?
L'albero di Natale è motivo di larga discussione: il fascino di un vero albero è obbiettivamente accattivante, ma il costo, l'impegno nel trasportalo e la fatica della pulizia (maledetti aghini!) ha indotto il granchio a creare psuedo-alberi natalizi, spesso in legno, che vanno semplicemente tirati fuori dal rispostiglio anno dopo anno.
Per non parlare poi degli abeti finti, di plastica, indistruttibili ed evergreen!
Da quest'anno, il colosso IKEA ci è venuta incontro: è possibile acquistare un albero vero e, se riportato dopo le feste, l'importo pagato ci viene restituito sotto forma di buono!
Dove vanno a finire questi alberi maltrattati? Sono trasformati in fertilizzante naturale o utilizzati per la produzione di pannelli truciolari.

 

martedì 3 dicembre 2013

Car sharing & pooling

Il granchio è un animale in continuo movimento: usa l'auto ma cerca di farlo con minor impatto possibile, per l'ambiente e per il suo portafoglio Nascono così due forme di traporto da esplorare, il car sharing ed il car pooling.
Il car sharing (auto condivisa o condivisione dell'automobile) è un servizio che permette di utilizzare un auto su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, pagando in ragione dell'utilizzo fatto. Il car sharing può essere assimilato a un autonoleggio a ore con automobili parcheggiate in più punti della città, che consente di rinunciare all'automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità.
Il car sharing si distingue dal car pooling. Anche se i due termini vengono a volte impropriamente considerati sinonimi, i due concetti sono diversi: nel car pooling più persone viaggiano insieme nella stessa auto, che normalmente è di proprietà di uno dei viaggiatori, e dividono tra loro le spese di viaggio e manutenzione.
Se pensiamo che le nostre auto sono progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, capiamo il potenziale di questo nuovo metodo di viaggio!
  • Risparmio economico di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc
  • Riduzione dell'inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.
  • Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone

lunedì 2 dicembre 2013

Il granchio e la macchina


lI granchio parcheggia sempre in discesa: sa bene che il massimo consumo dei motori è allo spunto e inoltre non si fida ciecamente della sua macchina. Infatti, in quanto granchio, la manutenzione della macchina sarà tenuta al minimo necessario e il più grande rischio è la batteria scarica all'accensione.
Quando deve fare il pieno cerca il distributore con il migliore prezzo/litro e fa il self service (mai il servito), rigorosamente dopo l'orario di chiusura per sfruttare lo sconto di 5-6 cent/litro. Solo dopo aver appurato che il distributore prescelto offre un reale vantaggio economico rispetto alla media degli altri visitati precedentemente, può concedersi il lusso di un pieno.
 
Nel viaggio evita gli autogrill e si organizza con il sacco merenda preparato da casa. Si concede solo la colazione al mattino, e alla fatidica domanda “vuole fare il menù, così ha anche il succo di arancia oltre al caffè e alla pasta?” risponde convinto “ no, grazie, va bene così”.
 
Il granchio compra la macchina con l’aria condizionata ma non la usa sempre perché aumenta i consumi. La usa a suo piacimento e a volte preferisce abbassare il finestrino per avere l’aria fra i capelli, anche se calda.
 
Il granchio cambia la macchina dopo tanti anni di vita ed infinito chilometraggio: scontato dire che tende a comprare solo macchine GPL/metano per un evidente risparmio sul carburante, solitamente di seconda mano (a benzina, su cui installa poi l’impianto a GPL/metano). Se decide di comprare un auto nuova, sceglie il colore bianco, dicendo che è perché va di moda, quando in realtà è solo per il colore bianco non metallizzato evita un extra costo sul listino di 500 €.
 
Alcuni granchi “nomadi” usano la macchina come casa, comprando un furgone wolswagen a metano con all’interno letto, cucinotto e bagno chimico.