martedì 3 dicembre 2013

Car sharing & pooling

Il granchio è un animale in continuo movimento: usa l'auto ma cerca di farlo con minor impatto possibile, per l'ambiente e per il suo portafoglio Nascono così due forme di traporto da esplorare, il car sharing ed il car pooling.
Il car sharing (auto condivisa o condivisione dell'automobile) è un servizio che permette di utilizzare un auto su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, pagando in ragione dell'utilizzo fatto. Il car sharing può essere assimilato a un autonoleggio a ore con automobili parcheggiate in più punti della città, che consente di rinunciare all'automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità.
Il car sharing si distingue dal car pooling. Anche se i due termini vengono a volte impropriamente considerati sinonimi, i due concetti sono diversi: nel car pooling più persone viaggiano insieme nella stessa auto, che normalmente è di proprietà di uno dei viaggiatori, e dividono tra loro le spese di viaggio e manutenzione.
Se pensiamo che le nostre auto sono progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, capiamo il potenziale di questo nuovo metodo di viaggio!
  • Risparmio economico di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc
  • Riduzione dell'inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.
  • Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone

Nessun commento:

Posta un commento