martedì 27 agosto 2013

Sconti ed affini



Il granchio è iscritto a tutte le newsletter di Let’sBonus e Groupon della propria città e delle limotrofe per approfittare di sconti su servizi.
In particolare tiene monitorate le promozioni per weekend poiché ama viaggiare, trattamenti spa per coccolarsi a tariffe ridotte e lezioni gratuite di qualunque cosa, visto che il granchio è un animale molto curioso e l’idea di provare uno sport/corso nuovo lo attrae sempre.

Musica e Film



Il granchio non compra mai i cd: scarica la musica da internet. Acquista solo gli album di gruppi sconosciuti al grande pubblico, a cui ha assistito ai concerti.
Per il granchio non esiste il noleggio e il cinema, solo la visione del film in streaming. A volte va al noleggio film, lo sceglie, torna a casa e lo scarica su mediavideo.
Adora il cineforum dove i film sono gratuiti e preferibilmente d'essai.
L'unica serata in cui si concede un cinema è il mercoledì, quando l'ingresso è ridotto.

Il granchio e la tecnologia


Il motto del granchio è: "il cellulare deve solo telefonare e mandare i messaggi"!! ecco perché adora il modello Nokia base senza fotocamera, radio, mp3.
L'avvento degli smart phone hanno però facilitato le cose: Il granchio risponde agli sms con una e-mail o con Whatsup, chiama con Skype o Viber.
Il granchio fa uno squillino per farsi richiamare e utilizza il 1522 per addebitare le chiamate ad altri.
Il granchio non ha la connessione internet ma sfrutta la connessione wireless dei vicini.
I social network sono stati inventati da un granchio: skype, facebook, messanger, twitter, viber sono mezzi che il granchio utilizza per contattare amici e parenti.
Il granchio riconosce lo status symbol del possedere un apple, ma è altrettanto consapevole che non comprerà mai un MAC,

Il granchio in erasmus


Durante l'università il granchio, curioso e intraprendente di natura, frequenta un periodo di studi all'estero, tramite il progetto Erasmus o Leonardo. Oltre ad un ottimo modo per imparare lingue diverse ed apprendere metodi accademici diversi, l'Erasmus è un vero e proprio momento di presa di coscienza del granchio: si inizia a viaggiare, si fa la spesa da soli, ci si fa il bucato, si cucina...tutto rigorosamente low cost! E dopo questa esperienza affascinante, che solo chi ha vissuto può capire, cosa rimane? L'amicizia, così intensa e forte da rimanere negli anni successivi. Ci si ritrova così a poter viaggiare mezza Europa (e non solo) a costo zero, perchè i nostri "amici erasmus" ci ospitano e noi facciamo lo stesso.
Di sicuro il fondatore del sito "couchsurfing" ha maturato la sua idea in seguito ad un progetto di scambio tipo Erasmus!

Il granchio studente

In età da studente, il granchio utilizza tutte le agevolazioni possibili: frequenta la mensa, si iscrivere alla palestra o ai corsi sportivi convenzionati, fa largo uso delle carte sconto studenti (utilizzandole anche quando ahimè ormai non è più studente..).
Inoltre per mantenersi, si scopre abile in una moltitudine di lavoretti: dog-sitter/baby- sitter, barman, cameriere, Hostess/steward, commessa/o, animatore estivo o invernale, bagnino...Quando all'università frequenta un ateneo lontano dalla propria città, condivide la camera con altre persone e si adatta alla vita in comune con grande facilità.
Inizia in quell'età lo studio della botanica e della coltivazione, in particolare di una tipologia di erba, per poter diventare autosufficienti nella produzione


Il Granchio adolescente

Questa è la fase della vita in cui è più difficile tirare fuori il granchio che ognuno ha dentro di sé.
Si tratta di un periodo in cui il vero “must” è apparire ad ogni costo, con abiti firmati e motorini all'ultima moda.
Ci sono però degli indizi per capire se dentro di noi esiste un granchio potenziale:
  • al bar prende 2 bicchieri di spuma da 500 Lire anziché un bicchiere da 1000 Lire prendeva in quanto il volume della spuma contenuta nei 2 bicchieri più piccoli era superiore al volume contenuto nell'altro
  • quando deve fare il pieno al motorino, va al distributore e cerca lo scolo di benzina rimasta nelle pompe
  • anche se alle prese con le prime esperienze sentimentali si dichiara fermamente contrario a festeggiare San Valentino, e di conseguenza festa della mamma e del papà, per non dover fare il regalo (se non un fiore simbolico)

Piccoli granchi crescono...



Ulteriori segnali di granchiaggine assicurata:
No regalo ma denaro: l’ansia del regalo non affligge il granchio solo al momento di farli, ma anche nel momento di riceverli. Il primo segno che il piccolo granchio sta crescendo è quando, alla domanda di cosa vorrebbe ricevere come regalo da nonni o parenti, risponde: “non saprei… ho tutto, dammi i soldi che mi compro io qualcosa quando ne ho bisogno!!!”
Il baratto: il granchio è un grande sostenitore del ritorno al baratto come metodo di pagamento e da piccolo sperimenta la gioia di poter comprare qualcosa scambiandola con un altra, che non utilizza più (vedi figurine già trovate, panini con farciture che non gradisce, fumetti già letti..). Si tratta di soddisfazioni che rimangono nel Dna del granchietto e che riemergono nel corso di tutta la sua vita, quando sospirando dirà: ”bei tempi quando facevamo il baratto...”

L'infanzia del granchio: i primi sintomi

 
 
Ci sono dei sintomi che ci fanno riconsocere un granchio fin da piccolo, piccoli dettagli scolpiti nel DNA. Ne citerò solamente alcuni:
Traffico di denti da latte: il granchio fin dall’età dell’infanzia, ancor prima di imparare bene a contare e far operazioni, conosceva bene il valore delle cose e dei soldi. Come tutti sappiamo è uso, quando i bambini perdono i denti da latte, metterli sotto il bicchiere per la notte, cosi che arrivi il topino dei dentini a prenderseli lasciando una mancia. Oltre ad accelerare la caduta del dente, il granchio va oltre! Scova il deposito dei dentini e ripete l’operazione per svariate notti. Addirittura riesce a farsi regalare da amici meno loquaci i propri dentini!
La faida della paghetta:per ogni bambino/adolescente la paghetta è l’unica fonte di reddito nell’età che va dai 6 ai 17/18 anni. Chiunque fa uso della paga domenicale per uscire con gli amici, andare al cinema, la partita di calcetto e così via. Ho conosciuto granchi


Il granchio al verde




Tutti conosciamo la famosa guida "Il Gambero Rosso". Tanto famosa quanto sconosciuta, perchè appena il granchio scopre che un ristorante è entrato all'interno della guida, farà di tutto per tenerselo alla larga. E' per questo che sta pensando di creare una guida alternativa, che mappi i luoghi in cui la qualità, la quantità ed il costo del cibo servito si sposino in un affascinate connubio da ammaliare il più granchio dei granchi!
Chi non ha mangiato almeno una volta nella propria vita in un posto (osteria, braceria, rifugio, tappa per camionista, taverna o altro) nel quale l'abbondanza e la bontà ci lasciano senza fiato ed il conto ci risulta imbarazzante di fronte a cotanto godimento?
E' vero, è molto più frequente durante dei viaggi all'estero, ma può capitare di scovare dei piccoli paradisi enogastronomici anche in Italia.
Ecco che nasce l'idea! Dal "Gambero Rosso" al "Granchio al Verde": due modi diversi ma
paralleli di intenedere lo stare bene a tavola!

mercoledì 14 agosto 2013

Il granchio va a fare la spesa


Ecco una lista di cose da sapere per fare la spesa in modo "granchiesco":
  • mai andare a fare la spesa affamati
  • non comprare i salumi affettati, ma il salume intero da affettare
  • il granchio dotata di partita IVA va a fare la spesa alla Metro, anche se l’attività che gestisce non è legato al mondo ristorazione/bar. In questo modo compra a prezzi vantaggiosi e in confezioni risparmio
  • avere sempre con sé la sacca riciclabile o i sacchetti di plastica
  • è stato un granchio ad inventare la marca che ha sull’imballo l’inconfondibile simbolo dell’EURO sorridente. È un “marchio” chiaramente competitivo sul prezzo, che offre qualunque tipo di prodotti alimentari (dalla mozzarella al sale, alle uova) caratterizzato da un packaging particolarmente spoglio e minimale, ma altamente riconoscibile

Come risparmiare a casa?

Oltre alle normali procedure in atto per risparmiare energia ed essere sostenibili (rifiuti differenziati, spengere luce, chiudere l’acqua quando si mette lo shampoo o ci laviamo i denti, fare la pipì sotto la doccia..) il granchio adotta molti espedienti in casa, che possono essere di utilità all’economica domestica:
  • Quando il barattolo del dentifricio finisce, non lo butta via, ma lo taglia con  forbicine da unghie, in modo da utilizzare la parte rimanente per una settimana aggiuntiva
  • Quando il detersivo/detergente per piatti/ shampoo è finito, lo riempie di acqua per allungare i tempi di utilizzo
  • L’acqua di cottura della pasta la usa per lavare i piatti (“è uno sgrassante perfetto!”), può venire messa nei termosifoni, oppure lasciata in un contenitore in bagno così di notte si evita di tirare lo sciacquone

Come comportarsi da ospiti ad un matrimonio


Sebbene sia contrario ai matrimoni, cerimonie e ricevimenti, il granchio adora parteciparvi su invito. Spera però di ricevere in largo anticipo la partecipazione alle nozze: in tal modo potrà approfittare dei saldi estivi o invernali per l’abbigliamento.


Nello sfortunato caso in cui fosse invitato a più matrimoni in una stessa stagione, il granchio studia la composizione degli ospiti, e se crede ragionevolmente che la platea invitata sarà diversa, indossa lo stesso abito.
Oltre all’evento mondano, che non disdegna, il granchio approfitta di un pasto gratuito, generalmente ricco, fa rifornimento imbustandosi le pietanze nei sacchettini cucky gelo o nel domo pack di cui è senz’altro fornito.

Il matrimonio del granchio


Questa è un’eventualità rara, in quanto il granchio è un vero e convinto single (ha in casa un letto matrimoniale e dorme un mese da un lato ed un mese dell’altro per risparmiare sul cambio lenzuola).
Se decide di avere un partner opta per la convivenza.
Nel caso cada nella trappola, preferisce fare “follie d’amore”: sposarsi su una barca, a Las Vegas, in fondo al mare è più economico perché gli invitati sono ridotti ai minimi termini.
Assioma della coppia: un granchio troverà equilibrio solo se il proprio partner sarà anch'esso un granchio. Con questo presupposto , si eviteranno noiose discussioni e litigi

I dieci comandamenti del granchio


Prima di cominciare con la descrizione delle usanze e comportamenti di in granchio, che permetteranno a tutti voi di poterlo diventare o almeno riconoscere chi intorno a voi già lo è, indico i dieci comandamenti fondamentali per affrontare questo stile di vita:


1) Nulla è indispensabile, tutto è superfluo
2) Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato
3) Ricordati di santificare i risparmi
4) Onora i genovesi
5) Baratta
6) Non commettere atti dispendiosi
7) Non rubare, ma arricchisciti
8) Non comprare senza contrattare
9) Lavora il meno possibile, guadagnando il massimo possibile
10) Rispetta l'amico di manica larga

lunedì 12 agosto 2013

Regola n°1 del granchio: risparmiare!!



Il modello del granchio è basato sul risparmio.
È un animale più oculato di tutti noi, integrandosi benissimo con i tempi attuali, in cui la sobrietà è di regola.
Perché un granchio?