lunedì 30 settembre 2013

La moda, rigorosamente vintage!!



lI granchio non è un fashion addicted, ciò non è sostenibile per la sua economia.
Ama frugare nell'armadio della nonna, in cerca di abbigliamento riutilizzabile, in particolare accessori (borse, cinture, cappelli) ed anche montature di occhiali da sole/vista.
Utilizzando il motto “Il classico va sempre si moda”, il granchio sposa uno stile vintage casereccio, che è spesso scambiato per studiato e ricercato.
Le poche concessioni in deroga che si concede sono per il giacchetto invernale, scarpe
e jeans, dove si reca in negozi veri e propri, possibilmente in tempi di saldi. Adora bracciali e collane etniche e particolari, spesso fatte in legno, conchiglie, caucciù...diciamo che il materiale più prezioso che indossa è l’argento.
Per non buttare via tutte le collane e braccialetti regalati per il Battesimo o la Comunione, il granchio va da un gioielliere rifondendoli e forgiando un pezzo  più attuale.

mercoledì 25 settembre 2013

Street food..da moda a necessità!




Il granchio è un amante dello street food, ovvero l’usanza di mangiare in giro per le strade come fa la popolazione locale: potranno non essere i luoghi più puliti ed igienici del mondo, ma di sicuro sono il modo migliore per conoscere la cultura alimentare e quindi sociale di un paese…e per farsi dei sani anticorpi!!! Italia, New York, Brasile, Asia....
Ogni luogo si distingue per il cibo di strada e non puoi dire di aver vissuto un posto, se non lo provi.

Il granchio in aeroporto

Qualcuno di voi ha mai visto, di fronte al check in dell'aeroporto, persone intente ad indossare abiti che non entrano in valigia e a lottare contro il peso e la dimensione del trolley?
Ebbene si, quelli sono dei granchi.
Pur di non pagare la sovratassa della valigia, il granchio si veste con indumenti invernali in piena state, si infila libri nei pantaloni, mimetizza una borsetta sotto la giacca...non esiste veramente fine alla fantasia del granchio e non ci sono compagnie aeree così furbe da incastrarlo!
Non parliamo poi del peso dell'attrezzatura sportiva (windsurf, tavole, snowboard..): il granchio fa finta di appoggiare la tavola sul nastro del peso, ma con una chela la tiene sollevata risultando quindi più leggera.
Sempre in fase di partenza all'aeroporto, tutti sappiamo che dovremmo essere muniti di bollo per l’espatrio dall’Italia verso i paesi extra EU con validità di 1 anno: per il granchio la validità è di minimo 10 anni, perché non lo attacca mai sul passaporto ma lo porta solo dietro e lo attacca solo se richiesto (“granchio smemoratus”).

il granchio al ristorante


Partendo dal presupposto che il granchio mangia a qualunque ora del giorno e della notte purché sia a basso costo, elenco alcune situazioni tipo:

Il granchio preferisce fare colazione a casa, ma volte si concede il lusso di una colazione fuori, dove però approfitta anche della lettura dei vari giornali e riviste

A cena con gli amici il granchio arriva “già mangiato”.Se però mangia in compagnia, divide alla romana e si offre pure per la divisione e la raccolta dei soldi…così approssima per eccesso e solitamente si finanzia una piccola commissione. 
 
Se può decidere (cosa rara, perché gli amici lo conoscono e non gli farebbero mai prenotare una cena di gruppo!), preferisce mangiare una pizza al taglio, qualche donzella alla friggitoria, un kebab e falafel oppure tornare al vecchio amico cinese. In generale è multietnico per quanto riguarda la cucina (vedi street food). Nuova tendenza

Il granchio si fa bello


Il granchio è bello per definizione, quindi non ha bisogno di investire troppo tempo e denaro in cure di bellezza. Deve anch’esso curarsi e dedicarsi alla propria persona, anche questo però in modo oculato:
• Una volta all’anno è necessario andare dal parrucchiere: in quella rara occasione sceglie il più efficace in termini di tempo/prezzo, solitamente optando un taglio corto (nel caso di granchia femmina) perché più comodo e libero
• Se ha del tempo libero (vedi granchio studente) cerca nella propria città la scuola di parrucchiere per prestarsi come modello/a per taglio e/o colore a costo zero
• Per le maschere del viso e capelli/scrub/gommage crea degli intrugli di frutta, verdura e uova le cui ricette sono tramandate da mamma a figlia
• la granchio femmina adora le strisce depilatorie a freddo perchè l'hanno liberalizzata dall'estetista, evitando una spesa minima di 40 €/mese (a seconda della scala Richter del pelo). Inoltre riesce a fare manicure e pedicure da sola, o aiutata da amiche o parenti organizzando vere e proprie “serate bellezza” prendendo il momento di cura personale come un momento di ritrovo e aggregazione
• Se usa le lenti a contatto preferisce le mensili, così potrà usare ogni confezione per più di un mese (almeno un mese e mezzo) arrivando a risparmiare alla fine di ogni anno almeno 3 confezioni
•Quando va in profumeria/farmacia chiede sempre di poter ricevere dei campioncini di creme adducendo scuse banali “ho appena finito la crema notte e vorrei cambiare marca…non ha qualcosa da farmi provare?”

sabato 14 settembre 2013

Dormire sul divano

 

Il granchio è un grande sostenitore del divano, quindi del Couchsurfing che permette di viaggiare dormendo sul sofà di perfetti sconosciuti.
Ci sono ben due vantaggi in questo nuovo modo di intendere il viaggio:
1. il primo è il risparmio sull'alloggio
2. il secondo (non da meno) è la possibilità di conoscere persone locali, che possono farci scoprire la propria città e i luoghi del cuore, che non troverermmo mai su nessuna Lonley Planet.
Ricordiamoci infine che dormire sul divano evita di disfare il letto per dormire, abbiamo quindi anche un risparmio di tempo nel prepare il giaciglio, basta un sacco a pelo ed il gioco è fatto!!!




 Foto su Flickr: Mandiberg


Il granchio ai fornelli

Il granchio ricicla tutto, si sa, figurarsi in cucina!
Come ormai la famosa autrice del libro “Cotto e Mangiato” anche il granchio utilizza ricette semplici ma gustose, spesso approfittando degli avanzi del giorno prima. In caso di prodotti sono prossimi alla scadenza, il granchio si inventa veri e propri piatti di fantasia, che permettono di svuotare il frigo, evitando di buttare via cibo inutilmente.
Il suo piatto forte è la frittata di spaghetti (o pasta corta) avanzati:
Sbattete le uova in una terrina, allungate con acqua, e aggiungete sale e noce moscata.
Tagliuzzate gli spaghetti, aggiungeteli al composto, mescolare bene il tutto e cospargere con il parmigiano reggiano.
Scaldate bene la metà dell’olio in una padella, versate il composto e fate friggere fino a quando si forma una crosticina nella parte inferiore.
Voltate la frittata e rimettetela nella padella dove avrete versato il rimanente olio.
Togliete la frittata dal fuoco quando si sarà formata la crosticina anche dall’altra parte e servitela con un contorno di rapanelli
Ingredienti: 3 etti di spaghetti cotti, 4uova, 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 6 cucchiai di olio d’oliva.
 
Ricordiamoci però che il piatto forte è lo spaghetto aglio olio e peperoncini, semplice buono e rapido, adatto a chi ha un frigo sprovvisto.

lunedì 9 settembre 2013

Il granchio e le stagioni

Il granchio ama il caldo ed il bel tempo (e come biasimarlo?) , ma non si ossessiona a riprodurlo nei mesi invernali. Sappiamo infatti che la produzione di calore, sia per le dispersioni che per i bassi rendimenti, è un grande spreco di energia, da cui il granchio si dissocia profondamente.
Se provassimo ad osservare il granchio nel suo ambiente domestico non ci stupiremo di vederlo vestito dalla testa ai piedi con doppio calzino cappello, sciarpa, tuta di pile e in certi casi con piumino. Il momento della doccia calda è indubbiamente il preferito della giornata!!!!
Il granchio preferisce uscire durante il giorno per evitare di accendere il riscaldamento, per esempio va a studiare in biblioteca o a casa di amici, oppure va a lavoro fino a tardi o semplicemente in un bar...fra sé e sé, si convince: "Non ha senso riscaldare una casa intera per una sola persona!"

Com'è bello sudarsi il cibo!

Il granchio ha un ottimo rapporto con la natura e, si sa, odia gli sprechi. Il connubio fra queste due attitudini viene dimostrato nei casi in cui il granchio raccoglie ciò che la natura produce in eccesso, senza infrangere nessuna proprietà privata:

- cena prosciutto e fichi (mentre li mangiamo, assaporeremo tutti quelli mangiati "su due piedi" sopra l'albero, impiastricciandoci i vestiti)
- marmellata di more e lamponi (quando la assaggeremo ci ricorderemo i pruni infilati ovunque e gli scivoloni nei dirupi)
- funghi e tartufi (sarà bello anche solo fotografarli, figurarsi mangiarli!)
- etc....
Insomma, non c'è Granchio che si rispetti che non abbia mai mangiato dei frutti del proprio sudore!